Come da previsione con la fine del mese di Giugno l’estate è arrivate prorompente sulla Toscana, con punte massime nella giornata di ieri anche superiori ai 35/36°C in molte zone dell’interno e della maremma grossetana. Oggi siamo ancora alle prese con una bellissima giornata estiva anche se con qualche grado in meno nella colonnina di mercurio e qualche temporale sulla dorsale appenninica. Questo leggero cambiamento odierno è dovuto ad un arretramento verso sud dell’anticiclone africano e una sua graduale sostituzione con l’aAlta delle Azzore, che garantirà sempre giornate stabili sulla nostra penisola ma con temperature in calo rispetto ai giorni scorsi e sopratutto un netto ridimensionamento della forte sensazione d’afa. Gli spaghi in tal senso sono molto eloquenti nel mostrare il calo termico dei prossimi giorni anche se in un contesto tuttosommato stabile, tranne che per qualche isolato rovescio che potrebbe interessare le aree interne tra il 28 e il 29 Giugno ( fig.1.)

fig.1. spaghi Ensemble gfs
fig.1. spaghi Ensemble gfs

Ma il nostro sguardo come quello di tutti i senese già si sposta verso i giorni del palio e sopratutto verso il pomeriggio del 2 Luglio per sapere se anche quest’anno i giorni della festa saranno a rischio maltempo. Ebbene tutto sembra presagire una 4 giorni di palio all’insegna del tempo stabile e senza grandi sorprese dal punto di vista meteorologico. Sia gli spaghi sia le ultime emissioni per il 2 Luglio ( fig.2) ci rassicurano al momento per il regolare svolgimento della carriera.

fig.2.  carta a 500hpa per il pomeriggio del 2 Luglio
fig.2. carta a 500hpa per il pomeriggio del 2 Luglio

Passando all’analisi del 2 Luglio allo stato attuale dovremmo avere una parziale copertura dell’anticiclone delle Azzorre che garantirebbe comunque tempo stabile sui versanti tirrenici, relegando il flusso umido atlantico sul centro-nord Europa. Temperature massime che non dovrebbero scostarsi di molto dai 28/30°C ed una ventilazione di maestrale a tenere basso il tasso d’umidità.

Insomma al momento gli ingredienti per vivere al meglio i giorni di palio ci sono tutti. Nei prossimi giorni man mano che ci avvicineremo ai 4 giorni della festa entreremo ancor di più nel dettaglio previsionale fornendo tutti gli aggiornamenti del caso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here